10 Dicembre 2018
Nevio Spadoni
Protagonista della serata di mercoledì 12 dicembre, per la rassegna poetica curata dell’associazione Independent Poetry, è stato il noto poeta romagnolo Nevio Spadoni. La sua ultima pubblicazione Poesie 1985-2017 (Il Ponte Vecchio, 2017) è stata presentata al Bistrò Rossini di Faenza alle ore 21.00, è seguito il tradizionale Open mic.
Simone Cattani al pianoforte ha accompagnato le letture.
L’autore, nato a S. Pietro in Vincoli nel 1949, vive a Ravenna dove ha insegnato filosofia nelle scuole superiori. Le sue poesie sono comprese in diverse antologie italiane e straniere e tradotte in più lingue. Vincitore di premi di poesia, tra i quali Il Lanciano, il Tratti Poetry Prize, il Gozzano, il Salva la tua lingua locale, il Premio Internazionale Via Francigena, Il Premio Aldo Spallici. Collabora ad alcune riviste letterarie.
È autore, inoltre, di alcune opere teatrali, andate in scena per “Ravenna Teatro” e “Ravenna Festival” in Italia e all’estero, fra le quali Luş e l’Isola di Alcina, ottenendo per quest’ultima due nomination al premio “Ubu”. Ha pubblicato le antologie Le radici e il sogno, Poeti dialettali del secondo ‘900, D’un sangue più vivo, Poeti romagnoli del ‘900. La Società Editrice Il Ponte Vecchio ha pubblicato, nel 2017, Poesie 1985-2017.
Questo è stato l’ultimo appuntamento in poesia per il 2018, Independent Poetry riprenderà la consueta programmazione, dopo la pausa natalizia, a gennaio.
Prossimi appuntamenti:
16 gennaio Bistrò Rossini: Marco Amore
18 gennaio Biblioteca Manfrediana: MariaGrazia Calandrone
29 gennaio Prometeo: Il valore della Poesia oggi